E’ arrivato il momento di divertirsi, ingegnarsi e riflettere, valutando cosa farsene del metaverso, della realtà virtuale/aumentata e del web 3.0
Il Web 3.0 è una evoluzione/avanzamento del web, ed era in incubazione da tempo: più social, più network, più servizi, più funzioni, più grafica, più interazione, più coinvolgimento, un web più vasto -> fatto di più “libertà” considerato il metaverso e il deep web. Possiamo fare a meno del web? No. Quindi vediamo come sfruttarlo al meglio.
Io mi occupo, in primis, di settore immobiliare, ma questi obiettivi penso siano validi per tutti i settori; le prime cose che mi premono da un punto di vista del marketing, della comunicazione e della vendita (nel rispetto di una società sempre più inclusiva e sostenibile) sono:
- Internazionalizzare la mia visibilità, per acquisire, per fare personal branding e per vendere
- fare la differenza con la mia immagine, la mia preparazione, il mio grado di aggiornamento, la mia presenza social quindi attraverso la mia capacità di attirare l’attenzione su quello che tratto e faccio, in quanto anche “diverso”
- trovare nuovi canali pubblicitari che possano attirare l’attenzione
- ampliare la pubblicità da convenzionale a particolare
- poter offrire al cliente svariate possibilità di pagamento (cryptovalute incluse, attraverso “gateway” affidabili per grandi pagamenti od attraverso le cryptovalute stesse per piccoli pagamenti)
- attivarmi come multiservizi anche con servizi chiavi in mano ed in collaborazione, proponendo servizi creativi ed idee esclusive innovative e particolari (per clienti esigenti)
- offrire servizi fotografici, mappature/video 3d, servizi fotografici con drone, virtual video e proporre/sfruttare la tecnologia AR
- fornire al cliente opportunità particolari del web 3.0/blockchain
- ottimizzare gli spostamenti dei clienti fornendo servizi altamente puntuali e a kmzero
- innovare/modificare la gestione delle customer experience…
- partecipare visibilmente e attivamente, anche collaborando, a progetti di cui la collettività possa beneficiare, per crescere in notorietà ed immagine.
L’uso e la frequentazione corretta dei vari metaversi e dei nuovi strumenti offerti dal nuovo web in sinergia con alcuni modelli diversi di “business” & “service” permettono tutto quanto sopra, basta solo poter avere le informazioni che servono.
METAVERSO DOVE E QUALE
Nel Metaverso, di cui sono ufficialmente ambasciatrice, sono su rete Oculus-Meta (con il visore Oculus Quest 2) come Sara Janecek (@SaraJa) precisamente nei metaversi e nei social di seguito elencati:
- VRchat
- Horizon Workrooms e Horizon Venues (Meta)
- Spatial (anche senza visore)
- AltSpace VR
- Arthur
- Glue
- Cluster
- Engage
- Villa Metaverse (qua ci vado solo per volare…)
- Vtime XR
- Immersed
- MeetinVR
- WorkRooms
- Alcove
- Multiverse
E fuori da Oculus-Meta su:
- Decentraland
- Sandbox
- Swiss Virtual Expo
- Roblox
- Vinophila (è un Made in Italy!)
Ci sono molti metaversi e non sono assolutamente tutti uguali sia da un punto di vista della struttura/realizzazione grafica, sia da un punto di vista della collocazione nel web (visibile o deep) che delle funzionalità, degli scopi, delle interconnessioni e della presenza o meno di un legame con le cryptovalute. Di tutti i metaversi e, ce ne sono ben altri oltre quelli elencati, ne conosco e ne ho già valutato i potenziali asset compresi quelli “immobiliari”, ne vorrai parlare? C’è molto da sapere e anche molto a cui stare attenti, come in tutte le volte che si deve scegliere.
E’ veramente difficile immaginare quanto e cosa ci sia dentro in questo nuovo mondo, se non ci si è immersi dentro sino al collo; ma sicuramente è un mondo che è prossimo a spennare chi non sà. Scegli di sapere di più
Nei “metaversi” sopra citati, che sono social, ambienti game e/o aree di network, posso fare acquisizione e incontrare clienti ovvero connettermi con loro in spazi condivisi o riservati, per un’ esperienza differente di network/socializzazione e interazione (più coinvolgente e graficamente accattivante) altresì, in ambienti più privati potrò mostrare video, documenti e foto – si potrà trattare di un ufficio virtuale oppure di uno jacht virtuale con una splendida grafica, ma di fatto ci si potrà incontrare in qualsiasi ambientazione possa ispirare, in pratica non ci sono limiti e una delle prime differenze che si noteranno è il grado di coinvolgimento.
L’importanza del coinvolgimento e il suo effetto “novità” vale quasi tutto il senso che potrebbe avere per noi, oggi, il metaverso; ma non è poco per niente.
IL MIO META
Per farti un’idea puoi visitare la mia galleria in ambiente VRO dedicata alla mia reputazione mediatica (visibile anche da pc senza visore e su cellulare scaricando l’applicazione di Spatial) oppure entrare nella mia Villa virtuale sul Lago (Villa concessa da Olimaint agli ambasciatori del metaverso), od ancora visitare un bosco in VRO sotto un cielo stellato (Area dedicata alla Social Start UP BEtenABLE) o una tradizionale sala riunioni (dove ti aspetto su appuntamento).
Se invece ti andasse di parlare di NFT posso invitarti a vedere una galleria di NFT connessi al Marketplace più famoso al mondo di NFT (gli NFT che vedrai sono stati “coniati” per l’inaugurazione della Social Start Up BEtenABLE e sono stati realizzati con AI). Ne vorresti una uguale? Si può fare praticamente a costo zero e ti posso spiegare come, senza dimenticare che gli NFT, chiaramente non sono solo immagini, possono essere quasi tutto: scoprili!
Ma questi sono solo spazi e sfizi, il loro senso è dettato dalle sinergie e le iniziative che si possono intraprendere dentro e interconnettendosi con altro.
Si può anche decidere di fare molto di meglio, ovvero di farsi costruire un ufficio virtuale ad esempio, qualcosa che per l’utente può avere una utilità incredibile tramite un’esperienza eccellente, considerata l’elevata intuibilità di ogni funzione. Un’esperienza d’uso eccellente l’ho avuta ad esempio visitando questo ufficio virtuale:
https://lostudiovirtuale.sercamadvisory.com/
DA COSA PARTIRE PER AVANZARE
Un piede dentro il nuovo web si deve mettere e questo si sà e, ovviamente non può essere alla leggera né mettendosi ora a fare le prove (siamo già in ritardo); questo non è un sito di una web agency, ma di un professionista e di un imprenditore immobiliare che avendo maturato una reputazione e conoscenza aggiornata del nuovo web vuole trasferire le “applicazioni” e le “informazioni” che ha.
Sono a disposizione per trasferire informazioni molto preziose, allo scopo di rendere noti senza filtri: rischi, benefici, trucchi, opzioni, opportunità e molto altro, “un rendersi conto”, senza prezzo.
Foto scattate con il visore in giro per “metaversi”:
IL METAVERSO DI ROBLOX
Parlo di questo metaverso volentieri, in quanto ci ho volutamente fatto sviluppare dentro la Social Start Up BEtenABLE di cui sono responsabile e ideatrice; Roblox in qualità di metaverso “game”, basato sull’avventura, la sopravvivenza e la costruzione, detiene giornalmente il primato mondiale di utenti collegati al giorno (oltre cinquanta milioni di utenti) e al suo interno le più grandi aziende al mondo (come ad es. Nike) hanno realizzando “land” per fare comunicazione e vendita ad alta visibilità, fuori dalla blockchain. Di recente anche l’Italiana Lavazza ha realizzato una sua land all’interno di Roblox, per portare avanti una campagna di sensibilizzazione contro la deforestazione. Questo Metaverso libero e all’Americana, è attualmente fra i luoghi più ideali per fare rapide campagne di comunicazione di quest’ultimo tipo e l’averci realizzato dentro il primo modello di Eco-Villaggio e Società Sostenibile (battente bandiera Italiana) in 3D ludico didattico e interattivo è stata un’ottima scelta -> esplora la land con l’avatar -> Ultimate Survival Eco-Village
Puoi generare con il mio supporto e i miei consigli il tuo progetto di visibilità immobiliare nei Metaversi più popolati al mondo (se vuoi spaziare all’americana), oppure distinguerti all’italiana…
In Italia c’è un Osservatorio del Metaverso, dei noti esperti del web-digital-marketing che forniscono ogni giorno dati, dei costruttori di ambienti in 3D, metaversi e realtà aumentate e stanno tutti facendo un grande lavoro, li seguo attentamente e vi farà sicuramente piacere, sapere e vedere, che dietro a modelli studiati e analizzati, si hanno già i primi dati concreti, scoprili -> idee e modelli
LE AMERICANATE CHE FUNZIONANO
Sinteticamente si può dire che per gli Americani il Metaverso sia prima di tutto “game”, comunque utile a tutto e con guadagni e numeri da capogiro -> il trucco è fare comunicazione laddove la visibilità sia già garantita e rispondere a tutte le esigenze dell’utente digitale coinvolgendolo sempre di più -> al momento sembra che il segreto sia mantenere l’aspetto ludico e/o comunitario, quale catalizzatore n.1 per il coinvolgimento, la fidelizzazione e la partecipazione.
Possiamo fare di meglio degli Americani, ma si deve per forza tenere a mente un aspetto, ovvero, che il nuovo web è fatto per utenti sempre più digitalizzati e vengono invogliati al consumo, l’interazione e alla partecipazione attraverso: il gioco, le royalities e le community/partecipazione attiva (e questa formula si è già rivelata vincente).
IMPARA LA SOSTENIBILITA’ E UNA NUOVA EDUCAZIONE AMBIENTALE DIVERTENDOTI (Video Tour Eco-Villaggio)
Il 19 Dicembre 2022 trovi Ultimate Survival Eco-Village ultimata e pronta da visitare -> per comprenderne lo scopo visita la Missione BEtenABLE
Cosa posso fare per te?
Il mondo cambia -> cambiano e si evolvono i servizi
Il mondo sta diventando diverso -> ci saranno servizi diversi
I giovani sono diversi e sono i prossimi consumatori -> ci vogliono professionisti “diversi”
Possiamo fermare l’evoluzione? No, ma possiamo governarla e dargli una direzione migliore…