IO COMUNITA’

Fare e partecipare alle “Comunità” è più importante di quanto si pensi -> costituirle determina un potere eccezionale, parteciparvi è in egual modo importante, cooperativo e istruttivo e quanto sopra, vale sia per la “realtà” che per il web.

COMUNITA’ MORALE

Il primo concetto di comunità che sposo e ritengo fondamentale è quella basata sulle mie morali di pace e misericordia (fondamenti cristiano cattolici) – nel 1992 a soli 16 anni ero già medaglia d’oro per i servizi offerti nelle pubbliche assistenze, in particolare presso la Croce Bianca Genovese come milite soccorritore ed ero dentro un gruppo di persone fantastiche. Molto più di recente qualche anno fa sono stata attiva in Rete al Femminile e poi in Fidapa BPW Italy una Federazione di donne e professioniste che forti di una grande unione fra loro perseguono progetti femminili socialmente sensibili (fra cui anche quelli in merito la violenza contro le donne); nell’ultimo anno, esattamente nel 2022 ho aderito invece all’associazione/organizzazione genovese Giustizia Sociale, appoggiando il progetto Talenti e conoscendo le più attive comunità di territorio focalizzate sui prodotti a km zero.

Inverosimile parlare di cooperazione, condivisione, network, inclusività, come avviene oggi, se poi le persone fuori dal web vivono nella più completa indifferenza. Portare nel nuovo web i valori morali di Comunità è urgente.

COMUNITA’ ETICA

Le Associazioni delle categorie professionali che si ricoprono, sono la prima forma di comunità a cui è bene aderire, sia per formarsi, che crescere personalmente e professionalmente, quindi condividere e rendersi utile; è infatti con orgoglio che porto avanti il mio pieno sostegno all’Associazione storica della proprietà edilizia, Confedilizia, ricoprendo a Genova un ruolo di consigliere del direttivo, prestando la mia assistenza agli associati e proponendo e partecipando a quanti più progetti per la tutela della proprietà privata. Onorata anche di essere socia FIAP ovvero la Federazione degli Agenti Immobiliari e socia ATP (Associazione Tutela e Protezione).

COMUNITA’ TERRITORIALE

Se molte persone si sono allontanate fra loro in questi ultimi anni di intrusione pandemica, molti si sono invece avvicinati silenziosamente, riscoprendo e incentivando tutti i legami con la terra e dando vita a vere comunità di territorio per una nuova fusione fra l’uomo e la natura; il mio impegno sarà certamente quello di aggregare e aggregarmi a professionisti per agevolare un marketing territoriale fatto di valorizzazione locale (produzione e territorio -> sono già infatti noti i miei coinvolgimenti in tema di “local food & wine” considerato anche che sono un’appassionata tecnica assaggiatrice di vini – certificata).

COMUNITA’ WEB E 3.0

La comunità “digitale” non è una novità se si pensa ai gruppi Facebook, sono iscritta a una ventina di gruppi che ho scelto oculatamente secondo i miei valori personali e professionali, ma il vero concetto di community, così come viene intesa oggi è a mio avviso altro ancora. Oggi qualsiasi engagment richiede numeri e a quanto sembra non bastano più i followers, i like e i gruppi facebook, si devono avere delle community attive, ed in piattaforme che agevolino le condivisioni e le interazioni; il nuovo web è questo e chi deve fare business sfruttandolo deve averlo chiaro sin da subito. Oggi detenere delle grandi community, apre molte porte, di fatto è un mio prossimo progetto per cui cerco collaboratori e co-responsabili e sono anche progetti da sviluppare sotto forma di Organizzazioni Decentralizzate Autonome. Vediamo come decentralizzarsi e con che che modelli si crea un vantaggio competitivo

Nella Social Start Up BEtenABLE è prevista la creazione di una Community e si sta valutando se realizzarla sulla piattaforma Discord od altrove, come anche se prevedere o meno l’uso della Blockchain al suo interno (Blockchain a cui ho già partecipato e contribuito).

Ma ora vediamo cosa posso fare per te, se hai bisogno di istruzioni chiare in merito al Metaverso, la Blockchain, l’intelligenza artificiale e gli strumenti messi a disposizione dal nuovo web -> informazioni preziose